January 14th, 2019 | Press Releases

Safim, società partecipata da Ambienta, tra le prime aziende in Europa ad ottenere la nuova certificazione ISO 45001 per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro

by Ambienta

Ambienta SGR, il più grande fondo europeo di private equity focalizzato sulla sostenibilità, annuncia che la partecipata Safim S.p.A. è una delle 5 società italiane, e tra le prime 100 in Europa, ad aver ottenuto la nuova certificazione ISO 45001 per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro tramite l’ente di certificazione TÜV.

Secondo l’International Labour Organisation oltre 7.600 persone perdono la vita ogni giorno a causa di incidenti sul posto di lavoro o malattie legate al lavoro, mentre infortuni e malattie hanno ricadute significative sia per i datori di lavoro sia per il sistema economico in generale (fonte). La certificazione ISO 45001 è stata sviluppata nel 2018 con l’obiettivo di fornire ai datori di lavoro un quadro di riferimento per migliorare la sicurezza dei dipendenti, ridurre i rischi sul posto di lavoro e creare condizioni di lavoro migliori e più sicure.

La prestigiosa certificazione arriva a compimento di un percorso sviluppato da Ambienta negli ultimi 15 mesi volto a rafforzare le competenze ed i processi aziendali, portato avanti con l’ingresso di Pietro Santoro come nuovo CEO in supporto alla famiglia fondatrice Mamei, con l’obiettivo di proiettare Safim in una nuova fase della sua storia di crescita. Questo riconoscimento testimonia il successo e le potenzialità dell’approccio ‘ESG in Action’, una metodologia proprietaria sviluppata da Ambienta, che integra nell’operatività quotidiana fattori di investimento responsabile relativi alle tematiche ambientali, sociali e di governance.